Formazione e Sicurezza

Attività di formazione tecnica
Attività di formazione tecnica

Light for Art offre ai propri clienti la possibilità di noleggiare la strumentazione laser per periodi variabili di tempo, a partire da pochi giorni fino a mesi interi.

Siamo a disposizione per aiutare i restauratori nella scelta del sistema laser che meglio si adatta alle loro necessità e ad effettuare addestramento operativo sull’utilizzo della strumentazione.

Organizziamo inoltre attività di formazione tecnica e workshop dedicati all’utilizzo del laser per la pulitura di Beni Culturali

La situazione normativa attuale sull’utilizzo di sistemi laser fa riferimento alla Direttiva 2006/25/ CE del Parlamento Europeo che è stata recepita in Italia dal Decreto Legislativo 81/08 sulla “Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, specificatamente ai capi I e V del titolo VIII.

I nostri sistemi laser per la conservazione sono classificati come sistemi di Classe 4 (raggio potenzialmente pericoloso per occhi e pelle sia in radiazione diretta che diffusa, potenziale pericolo di incendio). Per questo al personale che utilizza apparecchiature laser di Classe 4 è richiesto un corso di formazione per la certificazione di idoneità in merito al rischio specifico derivante da utilizzo di Laser.

Con l’obiettivo di sostenere i nostri clienti, Light for Art organizza periodicamente Corsi di formazione con rilascio della relativa certificazione di idoneità tenuti da formatori sulla sicurezza.

Il corso è destinato ai restauratori utilizzatori di apparecchi Laser di classe 4 e al personale di supporto che svolge attività in zona laser controllata, con la finalità di renderli edotti sulle precauzioni e individuali nell’utilizzo dei Laser e sulle relative procedure di sicurezza. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza, previa verifica dell’apprendimento.

Il corso sulla sicurezza può essere svolto anche on-line.